Prenotare sale comunali per la celebrazione di matrimoni e unioni civili

Descrizione

Prenotare sale comunali per la celebrazione di matrimoni e unioni civili

L'Amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini che intendono sposarsi in Comune alcuni spazi per la celebrazione di matrimoni civili e unioni civili.

Si tratta di sale o spazi istituzionali, che possono essere allestite per ospitare la cerimonia.

In Comune di Castellina in Chianti …

Il matrimonio civile è celebrato dal Sindaco o da un suo delegato alla presenza di due testimoni.

In caso di cittadini stranieri è necessaria anche la presenza di un interprete, individuato dai nubendi. La cerimonia è pubblica.

I matrimoni civili vengono celebrati nella “Sala del Capitano” situata all'interno della Rocca Medievale posta in Piazza del Comune nei seguenti giorni:

  • il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00  
  • il martedì ed il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • il sabato, solo su richiesta, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17.00
  • la domenica, solo su richiesta, dalle ore 9:00 alle ore 12:00. 

Per i residenti (italiani o stranieri) nel Comune o nel caso che uno dei nubendi lo sia stato per almeno 10 anni, le tariffe sono le seguenti: 

  • giorno infrasettimanale: gratuito  
  • sabato e domenica: 150,00 €.

Per i non residenti (italiani o stranieri) nel Comune le tariffe sono le seguenti:

  • giorno infrasettimanale: 800,00 €
  • sabato e domenica: 1000,00 €.

Coloro che pernottano presso una struttura situata nel Comune di Castellina in Chianti è prevista una riduzione di 200,00 € sull'importo dovuto per la celebrazione del matrimonio o dell'unione civile.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro 10 giorni dalla data concordata nelle seguenti modalità:

  • C/C bancario n. 1045.09 intestato alla Tesoreria Comunale - Banca Monte dei Paschi - Agenzia di Castellina in Chianti - ABI 1030 CAB 71790 SWIFT CODE PASCITMMCLL 
  • bollettino di C/C postale n. 14030530 intestato a Comune di Castellina in Chianti - Servizio di Tesoreria. 

Per gli accessi in Piazza del Comune (interna alla ZTL) rivolgersi al Servizio Polizia Municipale al numero 0577/742341.

I matrimoni non vengono celebrati nelle seguenti festività:

  • 1 Gennaio
  • Pasqua e Pasquetta
  • 1 Maggio
  • 15 Agosto
  • 25 e 26 Dicembre. 

Nulla osta per i cittadini stranieri: il documento necessario per la celebrazione del matrimonio del cittadino straniero in Italia è il nulla osta, rilasciato ai sensi dell’art.116 del Codice Civile Italiano, dalla competente autorità del Paese d’origine o documenti equivalenti rilasciati in base a specifici accordi o convenzioni internazionali. I cittadini stranieri non domiciliati né residenti in Italia non sono soggetti ad effettuare le pubblicazioni di matrimonio.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 41 del 04/04/2017 l'Amministrazione Comunale ha determinato i costi e le modalità di celebrazione delle unioni civili di cui alla legge 76/2016 e decreti attuativi D.Lgs. 5-6-7/2017 equiparadoli alla celebrazione dei matrimoni civili.